Arredamenti Mercanti produce sedie, tavoli e mobili da tre generazioni. Andrea Mercanti conduce attualmente l'attività avviata dal nonno Marino e  proseguita da Suo padre Galliano.

Andrea e il suo staff ora sono gli eredi di una imprenditorialità molto vivace e con loro l’azienda ha perso il connotato esclusivamente locale, per assumere evidenti rilievi nazionali

ed internazionali, senza disperdere le ricche radici del luogo d’origine, la città di Civitanova Marche.

La tensione verso una propria precisa identità progettuale si concretizza in un prodotto al massimo della qualità e della naturalità.

img36.jpg

Ricerca del design, impiego e valorizzazione del legno naturale, accurata lavorazione manuale, usi di colle, cere e oli naturali, ricerca dell’accessorio e della ferramenta,

sono le competenze distintive dell’azienda di oggi, la cui storia più recente è segnata da tappe fondamentali.

Il 1990 è stato l’anno della svolta. Nasce l’idea  di creare una collezione di sedute e mobili in massello di ciliegio dalla linea che ricorda gli arredi degli Shaker americani.

Il 1996, altra svolta. L’azienda ottiene la certificazione di qualità Iso 9001. E ancora una tappa fondamentale è il 1999: inizia la collaborazione con i grandi designer.

Il primo è Pininfarina con la collezione di mobili da notte, totalmente svincolata dagli schemi classici dei designer d’arredamento.

img20.jpg

E la collaborazione con i grandi del designer continua, con i mobili per la zona giorno dello Studio Piano Design e gli arredi per bambini e fa giorno disegnati da Terry Dwan.

Un processo evolutivo quindi che ha segnato in modo definitivo la produzione A M 1922 verso il design non dimenticando la produzione originaria dell’azienda marchigiana,

attraverso le collezioni che hanno permesso di essere apprezzata nel mondo.

img22.jpg

FILOSOFIA

Mi succede frequentemente di accostare il nostro lavoro a quello del laboratorio di uno stilista. L'operosità quotidiana, l'ansia creativa, la collaborazione con i designers,il provare e riprovare, il lavoro in staff, la coerenza stilistica, le trepidazioni dei test, le piccole modifiche dell'ultimo minuto e - infine- la presentazione al pubblico: l'atmosfera è la stessa. Succede che i prodotti Arredamenti Mercanti vengano scelti da una platea internazionale " intrigata" dal design e dallo stile dichiaratamente ITALIAN LIFESTYLE. Salvo accorgersi poi che sedie e tavoli hanno valori aggiunti come l'ergonomia, la solidità, la rassicurante contemporaneità stilistica nel tempo. Con due parole la qualità totale, che non possono che essere frutto di questa nostra magica atmosfera". Andrea Mercanti ( chairman )

 

DESIGN DI TENDENZA DAL 1922.

Arredamenti Mercanti ha una grande tradizione nell'arredamento, da quasi 90 anni propone delle proprie collezioni esclusive di sedie e tavoli, sicuro sinonimo di "made in Italy", di design,di qualità. Caratteristiche che arrivano da lontano: le origini risalgono agli anni venti, anni di scrupoloso e creativo artigianato. Poi venne l'industrializzazione degli anni cinquanta, con il forte aumento delle capacità produttive.Non venne mai meno, però, il " piacere del pensare e del fare ". L'oggi di AM si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione, su fattori culturali e di marketing, suoi nuovi materiali e sulle nuove tecnologie. Con cuore artigiano e mente imprenditoriale. In un mix che assicuri una vita migliore in posizione seduta ed anche a tavola.

 

TECNOLOGIA CHE ARREDA

Comune denominatore dei prodotti Arredamenti Mercanti è la loro capacità arredativa: siano essi di concezione romantica o di memoria piuttosto che di innovativo design o di pura tendenza, sono sempre proposte originali, mai banali, connotate da un'idea attuale e propositiva e da una tecnologia forte, evoluta e rassicurante. Prodotti pensati e destinati a mercati e culture internazionali, a stili di vita e quotidianità tra loro anche molto diversi. Accomunati da buon gusto, sensibilità,eleganza e puntualmente proposti alle platee internazionali nelle vetrine fieristiche top del settore.

LE NOSTRE REGOLE



" LA RICERCA DELL'ECCELLENZA E' UN PERCORSO SENZA FINE,CON IL QUALE QUOTIDIANAMENTE CI MISURIAMO" Andrea Mercanti


LE NOSTRE REGOLE
- Trasmettere al cliente con onestà ciò che produciamo e vendiamo;
- Assicurare al cliente trasparenza e chiarezza sui materiali utilizzati;
- Conservare e tramandare le tradizioni che ci hanno preceduto;
- Produrre senza sprechi;
- Utilizzo delle materie prime che la natura mette a disposizione;
- Cura dell'ambiente per il ciclo produttivo completo;
- Garanzia di prodotto made in Italy;
- Realizzare le idee che grandi designers e architetti ci trasmettono;
- Flessibilità totale al Vostro servizio;
- Attenzione per un giusto rapporto qualità prezzo.

Da quando abbiamo iniziato la nostra attività, tramandataci da nostro padre e da nostro nonno, abbiamo sempre avuto cura di preservare e tramandare le tecniche e le tradizioni tipiche di un mobile in legno massello fatto ancora oggi artigianalmente dai nostri, giovani e meno giovani, esperti ebanisti.
Accanto a questi preziosi insegnamenti abbiamo voluto apportare ai nostri prodotti una finitura ecologica a base di olio e cere oltre tinte naturali all’acqua che non inquinano il nostro ambiente e che consentono al legno di "respirare e muoversi" naturalmente.
Una filosofia d'impresa consapevole, che ha come obbiettivo quello di "produrre per tramandare" ai nostri figli, che sono arrivati o che arriveranno, per un mondo migliore.

Avere cura dell'ambiente significa soprattutto avere cura di noi stessi e del nostro prossimo.